La questione dei litri nel bagaglio a mano e negli zaini da trekking e zaini viaggio più in generale è una variabile fondamentale da tenere in considerazione quando andiamo ad acquistarne uno, e di estrema importanza in quanto può andare a influire enormemente sulla nostra esperienza di viaggio.
Attraverso i litri infatti si indica il volume interno di uno zaino, e dunque il peso che ci si porterà sulle spalle: se per esempio si utilizza lo zaino per un lungo trekking, il peso e l’ingombro di quest’ultimo possono rappresentare un’agevolazione oppure un ostacolo. Prima di partire per un’escursione o un viaggio è bene quindi considerare con attenzione i litri e le dimensioni dello zaino che si intende utilizzare. Scopriamone di più.
LITRI NEL BAGAGLIO E NEGLI ZAINI- Quanto sono grandi gli zaini in corrispondenza ai litri
Contenuto dell'articolo
ZAINI 15 LITRI (e 10 LITRI)
Gli zaini da 15 litri e simili sono piccole dimensioni, e le dimensioni degli zaini sono circa di 40x30x10 cm. Questi zainetti sono quindi adatti anche come piccolo bagaglio a mano per la maggior parte delle compagnie aeree. In genere vengono usati per viaggi in giornata accompagnati sempre dal bagaglio a mano.
Gli zaini da 10 litri hanno in genere dimensioni di 39x30x12 cm. Non sono consigliati per viaggiare, ma principalmente per fare un’escursione di mezza giornata per cui possa contente lo stretto necessario. Uno dei zaini più venduti di queste dimensioni è sicuramente quello della marca Patagonia.
- Realizzato in tessuto in poliestere riciclato, con trattamento dwr (idrorepellente a lunga durata)
- Ampio scomparto principale; tasca esterna portaoggetti con zip; custodia imbottita e rialzata dal...
- Llacci human curve per il massimo comfort durante il trasporto del carico
ZAINI 20 LITRI (e 25 LITRI)
Anche gli zaini da 20 litri sono considerati di capacità bassa, e per avere un’idea si tratta di zaini che misurano indicativamente intorno ai 45x30x20 cm, e dunque adatti anche come bagagli a mano secondo gli standard delle compagnie aeree. Solitamente si utilizzano per escursioni o viaggi di un giorno o al massimo di un weekend, ma queste considerazioni sono soggettive, dal momento che dipendono dall’uso e dalle necessità di ognuno.
- Le dimensioni sono: 44cm*24cm*14cm(17.32"*9.44"*5.5")); Peso: 590g
- Ci sono 2 scomparto principale con zip e una bustina di casco con cinghie regolabili. C'è una tasca...
- Ci sono 2 tasche laterali, progettati per la vostra bottiglia d'acqua e un ombrello. Le cinghie...
ZAINI 30 LITRI (e 35 LITRI)
Aumentando leggermente il volume, troviamo gli zaini da 30-35 litri, considerati ancora di capacità bassa, che sono ideali per viaggi anche di tre giorni. Questi zaini hanno dimensioni indicative di 55x30x25 cm, e quindi rientrano ancora nei limiti concessi per i bagagli a mano. Generalmente questi zaini sono lievemente più strutturati dei precedenti, con qualche laccio e scompartimento in più. Dal nostro punto di vista questa fascia di zaini è ancora troppo piccola per viaggiare senza un bagaglio a mano.
- Cinghia sternale rimovibile
- Spallacci FlexVent sagomati per iniezione con addizionale strato in materiale espanso PE
- Confortevole pannello posteriore in air-mesh imbottito dotato di canale per colonna vertebrale e...
ZAINI 40 LITRI
Gli zaini da 40 litri cominciano a rientrare tra quegli zaini considerati di capacità alta, e generalmente misurano intorno ai 30x25x60 cm, e non sono quindi più adatti come bagagli a mano, anche se dipende dai modelli. Questi zaini si possono utilizzare per viaggi più lunghi, anche fino a una/due settimane se non si hanno troppe necessità. Spesso sono dotati di cinghie esterne, utili per stabilizzare il peso e per regolarne l’altezza sulla schiena.
- Tessuto: Jaquard Weave 500D, Supertex Water Resistant
- Dorso con sistema "Dry Net System"
- Tasche: sul cappuccio, frontale, laterali
ZAINI 50 LITRI
Simili ai loro cugini da 40 litri, gli zaini 50 litri si contraddistinguono per la loro grande capacità, che spesso si rivela eccessiva se vengono scelti per escursioni o viaggi brevi: quando si dispone di tanto spazio infatti, si tende a riempirlo tutto, e spesso questo può rivelarsi un grave errore e motivo di ripensamento. Le dimensioni di questi zaini variano a seconda dei modelli, ma spesso rientrano nei limiti dei bagagli a mano, misurando indicativamente intorno ai 55x40x20 cm.
- Accesso alla parte inferiore dello zaino
- Tasche: sul cappuccio, di sicurezza, laterali
- Accesso inferiore al corpo dello zaino con separatore intern
ZAINI 60 LITRI
Gli zaini da 60 litri sono decisamente considerati di capacità elevata, e vengono generalmente scelti per lunghe escursioni o viaggi di almeno un mese, talvolta trasportando anche piccole attrezzature da campeggio. Sono sempre dotati di cinghie esterne per la regolazione e misurano indicativamente intorno ai 75x45x35 cm.
Quando si viaggia in aereo, è necessario imbarcare questo tipo di zaini e ricordarsi di legare o inserire all’interno i lacci esterni, per evitare che si incastrino accidentalmente nei rulli trasportatori.
- Facile da lavare
- Terra 65 zaino
- Materiale del prodotto: 75 % poliestere, 25 % nylon
ZAINI 70 LITRI
Questi zaini 70 litri rappresentano un ottimo compromesso per lunghi viaggi, e vengono spesso utilizzati per trasportare anche attrezzature da campeggio. Questi zaini hanno una capacità molto elevata, e possono trasportare moltissime cose: le misure indicative sono di circa 85x40x25 cm oppure 65x35x30 cm a seconda dei modelli e delle tasche esterne.
Le numerose cinghie esterne possono essere utilizzate per fissare accessori quali borracce o sacchi a pelo, senza ingombrare eccessivamente l’interno dello zaino.
- 70+10L(85 x35 x30CM. 2.25KG). Capacità - Scomparto principale + 2 Tasche anteriore + 2 Tasche...
- Ad alta resistenza e resistente tessuto di poliestere che possiede capacità idrorepellenti, e...
- Scomparto superiore e inferiore. Lo scomparto principale può essere diviso in 2 scomparti. Lo...
ZAINI 100 LITRI
Questi zaini 100 litri sono di capienza estrema, possono misurare intorno a 85x40x35 cm ma sono spesso dotati di grandi tasche laterali che ne aumentano notevolmente il volume. Uno zaino di questo tipo può e viene utilizzato per viaggi molto lunghi, e magari considerando la possibilità di fare acquisti da riportare indietro: è infatti difficile riempire interamente uno zaino di questa capienza! Bisogna sempre considerare che un peso eccessivo sulle spalle vi limiterà molto nei movimenti.
- Zaino grande con apertura sul davanti, volume 90 + 10 litri e peso di 2,7 kg
- Zaino da viaggio con comodo accesso frontale all'ampio scomparto principale per assicurare la...
- Zaino con tante tasche: due ampie tasche con cerniera sui lati, una tasca interna con zip e una...
CONCLUSIONI SUI LITRI NEGLI ZAINI DA VIAGGIO
Come anticipato, la scelta di uno zaino adatto alle proprie esigenze è fondamentale per trovare un giusto compromesso tra peso, ingombro e spazio: quando si compra uno zaino per un’escursione o un viaggio, è necessario tenere bene in considerazione l’utilizzo che se ne farà, per evitare un sovraccarico o al contrario una carenza di spazio!
Tra le migliori marche di zaini da viaggio sul mercato troviamo: The North Face, Cabin Max, Patagonia, Osprey, Vbiger, Salewa, ma di questo ne abbiamo parlato nella guida alla scelta dei migliori zaini da viaggio.