Quando viaggi in aereo è indispensabile che porti con te un kit di viaggio buono per ogni evenienza. Alcuni oggetti possono non sembrarti così indispensabili, ma si rivelano invece fondamentali una volta atterrato. L’ombrello è senza dubbio uno di quelli da avere sempre a portata di mano: magari sei partito col sole e all’arrivo scopri che sta piovendo a dirotto!
E’ evidente però che non tutti gli ombrelli possono essere messi nel bagaglio a mano: scopriamo insieme le regole per portarli a bordo e quali devono essere le loro principali caratteristiche.
Contenuto dell'articolo
Si può portare l’ombrello nel bagaglio a mano? Le regole delle compagnie aeree
E’ probabile che tu ti sia già fatto mentalmente una domanda: ci sono regole specifiche per portare l’ombrello nel bagaglio a mano?
La risposta è no, ma questo significa semplicemente che non c’è un divieto esplicito. Nel suo regolamento l’ENAC (l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) non proibisce infatti di portare un ombrello a bordo: in altre parole quindi, il personale di volo non potrà sequestrartelo al momento in cui sali su un aereo. Tuttavia, questo non implica che tu possa portare qualsiasi tipo di ombrello nel bagaglio a mano.
E infatti le compagnie aeree hanno una certa libertà nello stabilire cosa può essere portato in cabina e cosa invece vada messo in stiva (con un supplemento di prezzo) o addirittura lasciato a terra. Il tuo ombrello perciò potrebbe essere giudicato troppo ingombrante, se non pericoloso per l’incolumità degli altri passeggeri.
La tendenza generale, comunque, è quella di accettare l’ombrello come oggetto facente parte del bagaglio a mano: Ryanair, British Airways e Lufthansa seguono esattamente questo criterio; altre compagnie, tra cui Easyjet, Air France e con particolari limitazioni Alitalia, consentono di portare l’ombrello come oggetto aggiuntivo, ma sempre gratuitamente.
Caratteristiche dell’ombrello da portare nel bagaglio a mano
Devi considerare diverse caratteristiche quando scegli un ombrello da portarti in viaggio nel bagaglio a mano.
Un primo elemento di cui tenere conto sono le misure: un ombrello ripiegabile di dimensioni ridotte in genere non crea alcun problema all’imbarco; ricorda sempre che più grande è l’ombrello più sarà difficile stiparlo in cabina e più alto sarà il rischio che risulti ingombrante o pericoloso.
Evita quindi gli ombrelli con punta metallica e acuminata, che di sicuro non vengono accettati nel bagaglio a mano; privilegia piuttosto quelli a punta piatta, possibilmente in plastica.
Un terzo fattore riguarda la possibilità di riporlo: se opti per un ombrello pieghevole sarai sempre sicuro di poterlo mettere nella borsa o nel trolley che usi come bagaglio a mano, qualora il personale di volo avanzasse dubbi.
Scegliere il miglior ombrello per il bagaglio a mano
Fatte tutte queste premesse, qual è allora l’identikit dell’ombrello perfetto? Ti consigliamo di scegliere un prodotto che abbini maneggevolezza, qualità dei materiali e minimo ingombro. Sono molte le offerte di ombrelli in materiale iper-resistente, ben impermeabilizzati, pieghevoli e pratici in termini di dimensioni una volta chiusi. E non dimenticarti di trovare una custodia adeguata, che ti possa permettere di riporlo anche da bagnato nel tuo bagaglio a mano, senza rovinare le altre cose che porti con te. Ecco sotto qualche esempio.
Alternativa all’ombrello pieghevole nel bagaglio: il poncho
Quando viaggiamo diamo sempre priorità alla praticità degli accessori da viaggio. Dobbiamo dire che ormai è qualche anno che non usiamo gli ombrelli pieghevoli quando viaggiamo. Come mai? Perché occupano spazio e, seppur il loro peso è spesso meno di un chilo, rendono il bagaglio più pesante. Abbiamo trovato una valida alternativa, se non migliore, nei poncho.
Oltre che a pesare meno degli ombrelli ed occupare molto meno spazio, il vantaggio è che ci proteggono dalla pioggia molto meglio. Infatti, a differenza degli ombrelli pieghevoli, spesso molto piccoli, i poncho ti coprono tutto il corpo fino alle ginocchia, anche quando c’è vento. Ti consigliamo di provare e, molto probabilmente, dirai addio all’obsoleto ombrello pieghevole.