Il fascino del viaggio è sempre inesauribile ed è ancora più bello, ogni tanto, cambiare anche la prospettiva e affidarsi a quelle altrui. È bello per esempio ascoltare i racconti di amici e parenti, scoprire il loro punto di vista sui luoghi e sul viaggio in sé, ma soprattutto è bello leggerne sul viaggio e la letteratura di viaggio è una miniera infinita di storie, esperienze, informazioni e di motivazioni.
Proprio per questo oggi ti proponiamo la lista dei libri che parlano di viaggi, in tutti i sensi; quello materiale ed esistenziale. Questi sono i libri sul viaggio imprescindibili per scoprire terre lontane attraverso le penne e le menti dei giganti della letteratura di viaggio.
Contenuto dell'articolo
LA LISTA LIBRI SUL VIAGGIO – Una lista insolita di racconti di viaggio.
1. L’ALCHIMISTA DI PAOLO COELHO
Uno dei primi libri sul viaggio letto, trovato quasi per caso o forse no. Racconta la vicenda del giovane pastore Santiago che in seguito a un sogno ricorrente, secondo il quale vi sarebbe un ricchissimo tesoro nascosto ai piedi delle Piramidi, decide di intraprendere il viaggio di ricerca. In realtà, l’avventura che lo porterà dall’Andalusia – sua terra natale – fino alle Grandi Piramidi d’Egitto, finirà per rappresentare un insieme di durissimi banchi di prova, rappresentazione allegorica della crescita interiore.
- Autore: Paolo Coelho
- Anno: 1988
Citazioni preferite:
Quando desideri qualcosa, tutto l’Universo cospira perché tu realizzi il tuo desiderio.
Ogni giorno porta con sé l’eternità.
E quando tutti i giorni diventano uguali è perché non ci si accorge più delle cose belle che accadono nella vita ogniqualvolta il sole attraversa il cielo.
>> VEDI LIBRO VIAGGIO ALCHIMISTA <<
2. SIDDHARTA DI HERMANN HESSE
Un’altro libro di viaggio consigliato narra la vita di Siddharta, giovane indiano, che cerca la sua strada nei più svariati modi. Passa di esperienza in esperienza, dal misticismo alla sessualità, dalla meditazione filosofica alla vita degli affari, e non si ferma presso nessun maestro, non considera definitiva nessuna acquisizione, perché ciò che va cercato è il tutto. E alla fine quel tutto rifluirà dietro il perfetto sorriso di Siddharta, che ripete il “costante, tranquillo, fine, impenetrabile, forse benigno, forse schernevole, saggio, multirugoso sorriso di Gotama, il Buddha, quale egli stesso l’aveva visto centinaia di volte con venerazione“.
- Autore: Hermann Hesse
- Anno: 1922
Citazioni preferite:
E tutto insieme, tutte le voci, tutte le mete, tutti i desideri, tutti i dolori, tutta la gioia, tutto il bene e il male, tutto insieme era il mondo.
Tutto insieme era il fiume del divenire, era la musica della vita.
>> VEDI LIBRO VIAGGIO SIDDHARTA <<
3. SULLA STRADA DI JACK KEROUAC
Consigliato da un caro amico, ‘Sulla Strada‘ appartiene alla categoria del viaggio senza meta poiché l’unica meta è la strada. Il romanzo biografico descrive i giovani del movimento culturale della Beat Generation, in viaggio su tutto il vasto territorio americano. Sal Paradise, pseudonimo di Jack Kerouac, racconta di una serie di viaggi in autostop, in auto e in autobus, che lo porteranno a fare svariati incontri tra cui compagni di sbornie, falsi amori e intellettuali dell’epoca. Godetevi questo viaggio all’insegna dei godimento del presente senza porre alcun tipo di limite. Ti lascerà senza fiato.
- Autore: Jack Kerouac
- Anno: 1957
- Zona: U.S.A.
Citazioni preferite:
“- Dobbiamo andare e non fermarci finché non siamo arrivati.
– Dove andiamo?
– Non lo so, ma dobbiamo andare.”
“l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano, bruciano, bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni traverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno Ooohhh!“
“Le nostre valigie logore stavano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevano altro e più lungo cammino da percorrere. Ma non importa, la strada è vita.”
>> VEDI LIBRO VIAGGIO ON THE ROAD <<
4. NELLE TERRE ESTREME DI JON KRAKAUER
Nelle terre estreme è un libro di viaggio biografico che racconta la vita del nomade statunitense Christopher McCandless, che si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell’Alaska. Terminati gli studi, ha abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: vuole lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Un lungo viaggio di due anni all’inseguimento di un sogno. Questo libro è ricco di spunti che fanno riflettere sulla società odierna attaccata al materialismo. Consiglio vivamente anche la visione del film ‘Into del Wild’ diretto da Sean Penn tratto dall’omonimo libro. Eccellente la colonna sonora del maestro Eddie Vedder.
Jon Krakauer, Nelle terre estreme. Krakauer è il saggista americano che ha voluto a tutti i costi raccontare la storia di Christopher McCandless. Christopher lasciò la sua vita di studente per affrontare in solitaria la parte selvaggia e più incontaminata dell’Alaska. Da questo libro è stato tratto un film bellissimo e struggente di Sean Penn, Into the wild. Un finale terribile, ma lo spirito che pervade questo libro è sempre positivo: c’è profumo di libertà e di voglia di conoscere in ogni pagina.
- Autore: Jon Krakauer
- Anno: 1996
- Zona: U.S.A.
Citazioni preferite:
Non datemi l’amore, non il denaro, non il lavoro, non la famiglia, non la giustizia, quello che voglio è la verità!
La felicità è reale solo se condivisa.
Se ammettiamo che l’essere umano possa essere governato dalla ragione, ci precludiamo la possibilità di vivere.
>> VEDI INTO THE WILD <<
5. IN PATAGONIA DI BRUCE CHATWIN
Si può dire che Chatwin sia stato il precursore della letteratura di viaggio moderna. Britannico, scrittore, ma soprattutto viaggiatore, ha passato sei mesi della sua vita in giro per la Patagonia e da questa sua esperienza è nato questo libro uscito nel lontano 1977.
La Patagonia rappresenta la fuga, la ricerca di un posto lontano da quell’occidente sull’orlo di una catastrofe, ma quello che poi ha trovato Bruce è stata una terra primitiva che gli ha letteralmente rapito il cuore.
- Autore: Bruce Chatwin
- Anno: 1977
- Zona: Patagonia
>> VEDI LIBRO IN PATAGONIA <<
6. IN ASIA DI TIZIANO TERZANI
Tiziano Terzani è il grande saggio della letteratura di viaggio italiana. Terzani ha viaggiato il mondo, ma non come lo intendiamo tutti. Lui ha vissuto in paesi e conosciuto la gente locale immergendosi nella cultura e tradizioni senza pregiudizi. Ogni viaggio era accompagnato da memorie che oggi sono le conosciamo come i suoi libri.
Durante i suoi anni in Asia ha scritto una fitta serie di lettere alla moglie, lettere che si sono trasformate in un vero e proprio reportage su Singapore, Hong Kong, Giappone e Cina.
Imprescindibile per chi è alla ricerca dell’oriente più vero e spirituale.
- Autore: Tiziano Terzani
- Anno: 1998
- Zona: Asia
Citazioni preferite
Il caso? Difficile dire che non esiste, ma in qualche modo mi andavo convincendo che gran parte di quel che sembra succedere appunto “per caso”, siamo noi che lo facciamo accadere; siamo noi che, una volta cambiati gli occhiali con cui guardiamo il mondo, vediamo ciò che prima ci sfuggiva e per questo credevamo non esistesse. Il caso, insomma, siamo noi.
Il coraggio è il superamento della paura.
Ridere, io trovo che ridere è una cura, è parte della guarigione. Per cui il consiglio che do a tutti è cominciare con una grande risata e finire con una grande risata.
>> VEDI IN ASIA DI TIZIANO TERZANI <<
7. MONDOVIATERRA DI EDDY CATTANEO
Eddy Cattaneo è stato forse uno dei primi italiani a fare il giro del mondo senza aerei. Senza la ‘social addiction’ di dover apparire in tutti i social media e senza l’arroganza di imporsi come Guru del viaggio, Cattaneo racconta in modo semplice il suo sogno vissuto di girare tutto il globo terrestre via terra in totale solitudine, senza aerei o navi, ma solo con la forza del proprio cammino.
Libro sul viaggio ideale per chi ha voglia di riscoprire l’essenza originale del viaggio: l’uomo, il paesaggio intorno a lui e niente altro.
- Autore: Eddy Cattaneo
- Anno: 2011 (Prima pubblicazione)
- Zona: Mondo
>> VEDI LIBRO VIAGGIO MONDOVIATERRA <<
8. Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne
Forse una scelta un po’ “vintage” ma possiamo dire che questo classico di viaggio non invecchia mai.
La letteratura di viaggio nacque molti anni fa con grandi autori come Verne che in questo libro narra le mirabolanti avventure di Phileas Fogg e la sua scommessa: girare il mondo e ritornare al punto di partenza dopo 80 giorni esatti.
Un libro leggero per chi ama le avventure. Adatto per ragazzi e anche chi in età più adulta ama leggere.
- Autore: Jules Verne
- Anno: 1873
>> VEDI LIBRO IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI <<
9. La scoperta dell’Irlanda Pete McCarth
Una piccola perla tutta da scoprire: un uomo, McCarthy stesso, parte alla scoperta della terra d’origine della madre, l’Irlanda appunto, con un viaggio di sei mesi da sud dell’Isola fino al Donegal. Un libro che mischia lo stile di un diario di viaggio, di una guida turistica e pensieri personali. Un mix unico che dona la visione di un’Irlanda completamente diversa da quella che viene. Per gli amanti dell’isola più verde e magica.
Questo libro molto ironico ti strapperà diversi sorrisi, un buon compagno di viaggio
- Zona: Irlanda
- Autore: Pete McCarthy
- Anno: 2004
Per la stessa ragione per cui gli inglesi all’estero sono doppiamente benvenuti una volta che la gente realizza che non sono tedeschi, così gli irlandesi sono benvenuti per non essere inglesi.
Mai oltrepassare un bar che porta il tuo nome senza fermarti a bere
>> VEDI LA SCOPERTA DELL’IRLANDA <<
10. CONFESSIONI DI UN SICARIO DELL’ECONOMIA DI JOHN PERKINS
Possiamo dire che questo libro non è il classico racconto di viaggio dove vengono visitati luoghi turistici e scoperte nuove culture. Ma è tutt’altro tipo di viaggio.
Questo libro biografico è un viaggio attraverso la realtà di un’America imperialista che comanda paesi poveri attraverso la corruzione globale.
I “sicari dell’economia” sono un’elite di professionisti ben retribuiti che hanno il compito di trasformare la modernizzazione dei paesi in via di sviluppo in un continuo processo di indebitamento e di asservimento agli interessi delle multinazionali e dei governi più potenti del mondo.
Per dieci anni John Perkins è stato uno di loro e ha toccato con mano il lato più oscuro della globalizzazione in paesi come Indonesia, Iraq, Ecuador, Panama, Arabia Saudita, prima di affrontare una presa di coscienza che lo ha portato a farsi difensore dell’ecologia e dei diritti civili delle popolazioni sfruttate.
- Zona: America, Indonesia, Iraq, Ecuador, Panama
- Autore: John Perkins
- Anno: 2004
- Citazioni preferite:
I sicari dell’economia sono professionisti ben retribuiti che sottraggono migliaia di miliardi di dollari a diversi paesi in tutto il mondo. Riversano il denaro della Banca Mondiale, dell’Agenzia Statunitense per lo Sviluppo Internazionale e di altre organizzazioni “umanitarie” nelle casse di grandi multinazionali e nelle tasche di un pugno di ricche famiglie che detengono il controllo delle risorse naturali del pianeta. I loro metodi comprendono il falso in bilancio, elezioni truccate, tangenti, estorsioni, sesso e omicidio. Il loro è un gioco vecchio quanto il potere, ma che in quest’epoca di globalizzazione ha assunto nuove e terrificanti dimensioni.
>> VEDI LE CONFESSIONI DI UN SICARIO DELL’ECONOMIA <<
Ecco la lista insolita di libri sul viaggio da leggere. Non esitare a scriverci i tuoi libri preferiti e, nel caso tu abbia già letto alcuni dei libri sopracitati, la tua opinione nel box sottostante. Buon viaggio amico viaggiatore 🙂