Le compagnie aeree sono regolamentate in maniera molto precisa, infatti, ci sono diverse restrizioni e indicazioni da seguire, ma avendo le giuste informazioni si possono evitare brutte sorprese e non pagare di ulteriori maggiorazioni. In linea generale, le maggiori restrizioni riguardano i liquidi nel bagaglio a mano e oggetti che si possono mettere.
Innanzitutto, controllate sempre il peso e le dimensioni della vostra valigia e della seconda borsa. Fatelo con gli appositi misuratori che ogni compagnia aerea mette a disposizione negli aeroporti oppure, in maniera molto più semplice, armatevi di metro e bilancia portatile. Ricordate di includere nelle misure anche eventuali ruote o maniglie rigide, come nel caso delle valigie trolley. Una volta assodata la loro idoneità, riempite trolley, zaini e valigie a mano seguendo le limitazioni, ma attenti ai liquidi. Argomento che ancora oggi suscita sempre dubbi e incertezze ma facciamo chiarezza.
LIQUIDI NEL BAGAGLIO: cosa possiamo mettere in valigia
Contenuto dell'articolo
Liquidi in aereo: quali si possono portare nel bagagli a mano
La regolamentazione internazionale prevede che sia possibile portare a bordo di ogni volo aereo prodotti in forma liquida, in crema, spray o cibo a patto che siano contenuti in recipienti che non superino i 100 ml. Tutti questi piccoli contenitori vanno trasportati in bustine di plastica trasparente, in maniera che possano essere esaminati a parte prima di ogni imbarco.
La somma totale di liquidi non deve superare 1 litro. Quindi, ricapitoliamo i limiti dei liquidi in aereo e come portarli:
- Dimensioni singolo contenitore: 100 ml massimo;
- Dimensioni massime consentite: 1 litro;
- Numero massimo di contenitori: nessun limite purché non superino i limiti precedenti;
- Non dimenticare di mettere i contenitori in una busta di plastica trasparente.
L’eccezione a tutte queste regole è la busta con gli acquisti fatti esclusivamente nei duty free o nei negozi aeroportuali: in questo case, potete acquistare liquori, cosmetici, alimenti, bevande e disporle nella busta del negozio e portarla tranquillamente a bordo senza doverla metterla nel bagaglio a mano.
Liquidi in aereo: quali si possono portare nel bagagli da stiva
Per quanto riguarda il bagaglio da stiva i giochi si fanno più facili: sostanzialmente puoi mettere i liquidi che abbiamo elencato sopra. Infatti, la regola per il bagaglio a mano non è la stessa per la valigia destinata alla stiva dell’aereo. Nel bagaglio da stiva non esistono limiti per i liquidi, a patto che non mettiate sostanze classificate come pericolose come quelle infiammabili.
Un consiglio che ti diamo è quello di sigillare per bene questi prodotti per evitare che si aprano nel bagaglio. Lo diciamo perché ci è successo e abbiamo rovinato gran parte del contenuto della valigia come i vestiti e altri oggetti. Questo perché i bagagli che sono caricati in stiva sono soggetti a coli durante il viaggio che potrebbero contribuire a rompere un contenitore già fragile.
OGGETTI VIETATI NEGLI AEREI: cosa possiamo portare in valigia
Una volta risolto l’aspetto dei liquidi in valigia valutate con attenzione tutto ciò che potete portare. No categorico a tutti gli oggetti potenzialmente pericolosi. Quelle che per te sono semplici forbicine o un taglierino d’emergenza, in aereo diventano oggetti proibiti. Non perdere tempo ai controlli, evitali prima di ogni viaggio. Questa lista è stata presa dall’ENAC, l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile – il sito ufficiale qui.
Oggetti vietati nel bagaglio a mano
- Pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili
- Strumenti in grado, o che sembrano in grado, di poter essere utilizzati per provocare gravi ferite attraverso lo sparo di un proiettile, fra i quali:
- armi da fuoco di ogni tipo, come pistole, rivoltelle, carabine, fucili
- armi giocattolo, riproduzioni e imitazioni di armi da fuoco che possono essere scambiate per armi vere
- componenti di armi da fuoco, esclusi i cannocchiali con mirino di puntamento
- armi ad aria compressa o anidride carbonica, come pistole, armi a pallini, carabine e pistole a sfere
- pistole lanciarazzi e pistole per starter
- archi, balestre e frecce
- lanciarpioni e fucili subacquei
- fionde e catapulte
- Oggetti dotati di una punta acuminata o di un’estremità affilata che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi, tra cui:
- articoli da taglio, quali asce, accette e mannaie
- piccozze per ghiaccio e rompighiaccio
- lame da rasoio
- taglierine
- coltelli con lame lunghe oltre 6 cm
- forbici con lame lunghe oltre 6 cm misurate dal fulcro
- attrezzature per arti marziali dotate di una punta acuminata o di un’estremità affilata
- spade e sciabole
- Utensili che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi o per minacciare la sicurezza degli aeromobili, tra i quali:
- palanchini
- trapani e relative punte, compresi trapani elettrici portatili senza fili
- utensili dotati di lame o punte lunghe oltre 6 cm che possono essere utilizzati come armi, come cacciaviti e scalpelli
- seghe, comprese le seghe elettriche portatili senza fili
- saldatori
- pistole con dardi e pistole fissachiodi
- Corpi contundenti – Oggetti che possono essere utilizzati per provocare ferite gravi quando vengono usati per colpire, tra i quali:
- mazze da baseball e da softball
- mazze e bastoni, come manganelli e sfollagente
- attrezzature per arti marziali
- Sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari in grado, o che sembrano essere in grado, di venir utilizzati per provocare ferite gravi o per minacciare la sicurezza degli aeromobili, tra i quali:
- munizioni
- detonatori e inneschi
- detonatori e micce
- riproduzioni o imitazioni di ordigni esplosivi
- mine, granate e altri materiali militari esplosivi
- fuochi d’artificio e altri articoli pirotecnici
- candelotti e cartucce fumogene
- dinamite, polvere da sparo ed esplosivi plastici.
- Pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili
Oggetti vietati nel bagaglio da stiva
Ai passeggeri non è consentito trasportare nel proprio bagaglio da stiva i seguenti articoli:
- munizioni
- detonatori e inneschi, detonatori e micce, mine, granate e altri materiali militari esplosivi
- candelotti e cartucce fumogene
- dinamite, polvere da sparo ed esplosivi plastici
- bombolette spray per difesa personale
- componenti di impianti del carburante dei veicoli che hanno contenuto carburante
- congegni di allarme
- gas, compresi il propano e il butano
- liquidi infiammabili, compresi la benzina e il metanolo
- liquidi refrigeranti ed irritanti
- materiale radioattivo, compresi gli isotopi medici o commerciali
- solidi infiammabili e sostanze reattive, compresi il magnesio, dispositivi di accensione, articoli pirotecnici e razzi
- sostanze corrosive, compresi il mercurio e le batterie per veicoli
- sostanze infiammabili liquide/solide compreso alcool superiore a 70 gradi
- sostanze magnetizzanti
- sostanze ossidanti e perossidi organici, compresi la candeggina e i kit per la riparazione della carrozzeria delle automobili
- sostanze tossiche o infettive, compresi il veleno per topi e il sangue infetto
- torcia subacquea con batterie inserite
Per quanto riguarda i computer, tablet e e-reader non ci sono limitazioni, ma disponeteli in maniera tale che possano essere tolti dalle loro borse facilmente senza perdite di tempo. Prima dei controlli delle borse ti chiederanno sempre di rimuoverli dalle borse. Se poi avete uno scomparto porta laptop in valigia i tempi si accorciano ulteriormente.
Per quanto riguarda il bagaglio a mano non ci sono limitazioni né per i computer portatile né per le sigarette elettroniche, tuttavia è consigliato non portarlo perché potrebbe un cortocircuito.
ACCESSORI UTILI PER CONTENERE I LIQUIDI NEL BAGAGLIO
COMPAGNIE AEREE: Consigli per il bagaglio a mano
Alcune compagnie aeree low-cost permettono di portare a bordo anche una seconda borsa oltre al trolley, ma di dimensioni minori. Usala per portare con te gli oggetti più importanti e i documenti, ma fai attenzione che anche la tua borsa rientri nelle dimensioni limite consigliate da ogni compagnia aerea. Se sgarri il rischio è quello di doverle imbarcare in stiva sostenendo anche costi aggiuntivi.
Non tutte le compagnie aeree limitano il peso del bagaglio a mano e non c’è un peso comune a tutti. Di seguito trovi tutte le informazioni utili come peso, misure, dimensioni e oggetti consentiti per le compagnie aree più conosciute: