Cosa portare in viaggio? Quali oggetti utili mettere in valigia? La preparazione di un viaggio comprende il sapersi organizzare con il giusto entusiasmo e un pizzico di astuzia nel trovare l’offerta giusta e vedremo come praticarsi nell’abile scienza di scegliere cosa portare in viaggio, tutti i gadget indispensabili da mettere in valigia per evitare di sovraccaricare il bagaglio a mano.
COSA PORTARE IN VIAGGIO: La lista degli oggetti da mettere in valigia
Che tu sia affetto dalla wanderlust, la voglia di partire sempre e comunque alla scoperta di nuovi paesi, o preferisci centellinare i propri viaggi, è sempre necessario avere un’idea precisa dei gadget indispensabili per il viaggio, per evitare di essere impreparati al fronte di imprevisti o, più semplicemente per viaggiare più comodamente. Infatti, fare una lista con le cose da portare per non dimenticare nulla è importante ma è altrettanto utile sapere quali sono gli accessori indispensabili di cui avrai bisogno durante il viaggio.
Oggi vediamo tutti gli oggetti da viaggio utili che dovrebbero far parte del tuo kit personale.
#1 BEAUTY CASE DA VIAGGIO
I beauty case da viaggio sono un accessorio molto utile che permette di organizzare al meglio tutti gli accessori dedicati alla toiletteria e non solo. Ormai, lontano dagli stereotipi, i beauty case sono anche per uomo è sono diventati un gadget molto importante per tutti i viaggiatori seriali.
#2 ADATTATORE UNIVERSALE DA VIAGGIO
Possiamo dire che le prese sono un mal comune per chi viaggia, soprattutto per chi si reca spesso fuori dall’Italia. Nella lista dei gadget indispensabili non può mancare un adattatore di presa universale che permette di connettere i nostri dispositivi ovunque andiamo. Con meno di 10 euro si possono acquistare adattatori che coprono le prese di tutto il mondo anche con l’uscita USB. Una piccola spesa che risolve un grande problema.
#3 CUSCINO DA VIAGGIO
Il cuscino da viaggio è un accessorio che permette di avere un supporto per il collo durante i momenti di riposo. E’ molto utile per chi viaggia spesso e per chi sta per partire per un lungo viaggio. Ricordarsi di prendersi cura del proprio corpo durante il viaggio è importante per recuperare in modo corretto e non essere troppo stanchi una volta arrivati a destinazione.
#4 CONTENITORI LIQUIDI AEREO
Un set di contenitori liquidi è quello che ti serve se viaggi spesso in aereo. Come saprai, le compagnie aeree attuano una politica molto restrittiva sui liquidi consentiti nel bagaglio a mano, infatti, nella maggior parte dei casi è consentito portare un massimo di 1 litro in contenitori di 100 ml. E’ importante sapere le regolamentazioni delle compagnie aeree e partire ben preparati.
#5 CARICA BATTERIA PORTATILE
Ormai gli smartphone e i tablet sono diventati i compagni di viaggio più fedeli per tutti i tipi viaggiatori. Come tutti i dispositivi mobile sono alimentati a batteria e questa, purtroppo, ha un’autonomia limitata. Quindi, un altro accessorio irrinunciabile è il caricatore portatile per una ricarica supplementare in caso di batteria scarica. Adesso esistono carica batterie portatili a prezzi abbordabili con peso e dimensioni molto limitati: due vantaggi in uno!
#6 LUCCHETTO TSA PER VALIGIA
Il lucchetto americano TSA (Transportation Security Administration) è utile per mettere al sicuro la tua valigia e/o il tuo bagaglio a mano. Questo tipo di lucchetto americano si differenzia perché per aprirlo è necessario inserire una combinazione di 3 cifre, come per una cassaforte. Infatti, per aprire un lucchetto TSA è necessario inserire un codice composto da tre numeri. Prezzo? Il costo non supera i 10 euro; non male per garantire la sicurezza delle nostre valige!
#7 BILANCIA PESA VALIGA PORTATILE
Pesare la valigia prima di partire dovrebbe essere nella lista delle cose da fare prima di un viaggio ma di questo ne abbiamo già parlato nell’articolo come prepare la valigia perfetta.
Avere un pesa bilancia portatile è molto utile in quanto, se viaggiamo con il bagaglio a mano, molte compagnie aeree consentono un peso limitato della valigia che se viene sforato si è costretti a pagare una sovrattassa molto salata. In commercio si possono trovare delle bilance pesa bagagli portatili per meno di 10 euro.
#8 CINTURA PORTASOLDI
La cintura portasoldi è un’ottimo accessorio che permette di portare i valori in modo totalmente sicuro. Appare come una normale cintura sennonché nella parte interna nasconde una tasca con la zip dove poter inserire le banconote piegate.
#9 TAG PER VALIGIA
La tag o etichette, come si vogliano chiamare, da mettere nelle valigie sembra essere passato di moda e inestetico. Lo ammetto che non è uno dei gadget che preferisco ma è estremamente utile in caso di smarrimento del bagaglio. Avere la etichetta con scritti i tuoi dettagli nel caso di perdita della valigia può aumentare drasticamente le probilità di essere ricontattati da chiunque la trovi.
#10 SCRUBBA WASH LAVARICE TASCABILE
La sacca della Scrubba è busta impermeabile che funge da lavatrice tascabile, infatti, permette di lavare i tuoi vestiti sporchi mentre sei in viaggio. Questo accessorio è molto utile se non vuoi caricare troppo il bagaglio e riutilizzare i vestiti sporchi.
#11 PORTA CAMICIE DA VIAGGIO
Il porta camicie da viaggio è indispensabile per manetere le camice stirate nonostante siano in valigia durante tutto il viaggio. Questo accessorio è utile per chiunque viaggi per lavoro o per chi ha bisogno di portare con se delle camice e mantenerle senza una piega.
#12 BIDET DA VIAGGIO
Per i più schizzinosi, proponiamo il bidet da viaggio. Un oggetto utile da avere in valigia per tutte le occasioni.
#13 FOTOCAMERA DA VIAGGIO
Scattare delle foto durante il viaggio è indispensabile per tenere da conto i ricordi dei nostri viaggi. In questo caso la fotocamera da viaggio giusta potrebbe fare la differenza.
#14 OMBRELLO ANTIVENTO
Nel caso di pioggia è sempre bene avere un piano B ovvero un ombrello portali antivento. Un oggetto che non può mancare nella vostra valigia.
#BONUS: SCEGLI LA VALIGIA GIUSTA
Abbiamo appena visto la lista di cosa mettere in valigia, tutti gli oggetti indispensabili da portare in viaggio ma non è tutto. La valigia con cui viaggi è altrettanto importante in quanto ti permette di ottimizzare gli spazi a seconda della tua esigenza e necessità. Possiamo dire che la scelta delle valigie si divide in due macro categorie: Zaini da viaggio e Trolley bagaglio a mano.
Gli zaini sono comodi in quanto si possono portare in spalla senza dover trascinare la valigia e si può quindi viaggiare a mani libere. In alternativa c’è il trolley che consente di non caricare il peso del bagaglio ma trascinarlo con le apposite ruote. Non c’è una scelta univoca, il tutto da come ti trovi meglio, ma è consigliabile optare per una valigia creata da aziende specializzate nel settore che offrono prodotti studiati nei minimi dettagli e con materiali duraturi nel tempo. Ecco perchè abbiamo selezionato delle valige con un ottimo prezzo / qualità, a te la scelta.