Chi è solito viaggiare per campeggi, o semplicemente ha fatto qualche esperienza di questo genere, sa bene che avere la possibilità di conservare cibo e bevande al fresco è un vantaggio non indifferente, specialmente durante il caldo estivo. In effetti quando ci si immagina di andare in campeggio con la tenda (soprattutto le prime volte) difficilmente si pensa a questi dettagli, che però una volta sul posto si rivelano estremamente utili e funzionali.
Naturalmente se si viaggia a piedi diventa impegnativo trasportare un frigorifero, anche se di dimensioni ridotte, ma se si viaggia comodamente in auto un frigorifero portatile rappresenta sicuramente una confortevole opportunità di godersi al massimo la propria vacanza in campeggio!
Ma non è solo una questione di comfort: si tratta anche di poter avere a disposizione del ghiaccio (che spesso è una risorsa fondamentale), e di poter conservare gli alimenti più a lungo. Infine basta pensare a quanto una semplice bottiglia di acqua fredda possa fare la differenza in situazioni di caldo estremo, molto frequenti nel contesto del campeggio estivo!
I modelli e le varietà di frigoriferi portatili da campeggio sono numerosi: vediamo allora quali sono le tipologie di frigo da campeggio, e alcuni modelli che consigliamo.
Il miglior frigo da campeggio: i diversi modelli e come scegliere
Contenuto dell'articolo
Modello frigo da campeggio portatile passivo
I frigoriferi portatili passivi sono quelli che mantengono il raffreddamento grazie al ghiaccio o alle mattonelle ghiacciate, e sono la categoria di frigo da campeggio più semplici ed economici, presenti sul mercato ormai da molti anni. A parte qualche raro brevetto particolare, i brand storici producono modelli senza grosse differenze tra l’uno e l’altro. Tuttavia, al fine di individuare i migliori frigoriferi portatili passivi, è bene prendere in considerazione le seguenti caratteristiche: materiale utilizzato per realizzare l’isolamento, design della parte interna del frigo e delle eventuali guarnizioni, design esterno, trasportabilità e resistenza del contenitore alla sollecitazioni esterne, rapporto tra qualità e prezzo. Considerando appunto queste qualità, abbiamo selezionato per voi un questo modello:
Gio’style Bravo Frigorifero Portatile
Questo frigo portatile passivo è estremamente pratico, robusto e di facile utilizzo. Realizzato in polipropilene espanso ha un isolamento in polistirene espanso, e se
utilizzato con mattonelle di ghiaccio 2×400 di gio’style garantisce performance di raffreddamento fino ad un massimo di 14 ore. Il modello da 30 litri ha dimensioni di 42 x 40 x 29 cm, pesa 2.1 Kg, e costa circa 30 euro. Questo prodotto è disponibile anche nelle versioni da 25 e da 32 litri.
- Frigo portatile pratico, robusto e di facile utilizzo.
- Realizzati in polipropilene espanso hanno un isolamento in polistirene espanso
- Utilizzato con mattonelle ghiaccio 2x400 di gio' style garantisce performance di raffreddamento fino...
Modello frigo da campeggio elettrico / termoelettrico
I frigoriferi elettrici e termoelettrici sono dotati di una tecnologia ben più evoluta rispetto a quelli portatili passivi, però necessitano di un collegamento elettrico. Grazie all’elettricità infatti garantiscono molti vantaggi, come l’economicità del prodotto, che spesso porta a trovare prezzi contenuti, una totale assenza di manutenzione, la possibilità di scegliere tra caldo e freddo, un’ottima resistenza all’usura, e soprattutto la possibilità di avere una differenza termica di 30 gradi rispetto all’ambiente esterno. Il modello di frigo termoelettrico che abbiamo selezionato per voi per il suo ottimo rapporto qualità-prezzo è
AmazonBasics – Frigo Portatile Termoelettrico, 26 L, 12/230 V
Questo prodotto dell’ormai noto marchio AmazonBasics, ha una capacità di 26 L (disponibile anche nella versione più piccola da 20 L), ed è dotato di un indicatore a led che informa se è attiva la funzione caldo oppure freddo, oltre che di due ventole di raffreddamento. Questo frigo portatile termoelettrico ha due opzioni di alimentazione: un cavo per presa accendisigari da 12 V e un cavo di rete da 230 V, con uno scomparto per il cavo integrato nel coperchio. Il peso è di 4 kg, mentre il prezzo è di circa 50 euro.
- Borsa frigo portatile da 26 l in colore blu metallico, comoda e ad alta capacità . Contiene fino a...
- Abbassa la temperatura interna fino a 18 °c al di sotto della temperatura ambiente. Può anche...
- Classe di efficienza energetica A+++ (max. 55 W)
Modello frigo da campeggio a gas e trivalenti
Oggigiorno la maggior parte dei frigo portatili a gas sono allo stesso tempo trivalenti, ossia che possono essere alimentati a corrente continua a 12 V, a corrente alternata a 220 o 230 V, oppure a gas. Questo tipo di frigoriferi, essendo più costosi e pesanti rispetto ai frigo passivi e termoelettrici, sono particolarmente indicati per chi viaggia in camper o roulotte. Il costo maggiore garantisce però prestazioni e flessibilità nettamente superiori rispetto alle altre due tipologie, soprattutto per il fatto che si può utilizzare la funzionalità a gas nel caso che non si disponga della corrente elettrica. Tra i frigo portatili trivalenti abbiamo selezionato questo modello per voi:
Dometic CombiCool RF 60 frigorifero ad assorbimento, 12/230v/gas, 60 litri circa (30 mbar )
Questo frigorifero portatile trivalente ha una capacità di 58 litri, è molto silenzioso e ha un’alta capacità di raffreddamento. La funzionalità trivalente prevede tre livelli di alimentazione: 230 V AC, 12 V DC e gas. Inoltre è dotato di due scomparti che massimizzano la capacità anche per bottiglie da 1,5 litri, e di una serratura di sicurezza con opzione di ventilazione. Infine i ripiani regolabili garantiscono una maggiore flessibilità. Il costo di questo prodotto di ottima qualità è di circa 400 euro.
- Capacità: 58 litri. Molto silenzioso: nessun rumore, alta potenza di raffreddamento
- Alimentazione a tre fasi: AC 230 V, CC 12 V e gas
- Due scomparti porta massimizzano la capacità per bottiglie da 1,5 litri