Nell’epoca di Facebook e Instagram, tutti vogliono scattare e condividere le foto delle proprie esperienze, e specialmente dei propri viaggi. Nonostante le caratteristiche tecniche degli smartphone e delle loro fotocamere siano sempre più all’avanguardia, chi possiede una vera passione per la fotografia ha bisogno di una vera macchina fotografica per poter esprimere al meglio la sua arte, e per avere delle memorie di viaggio di una qualità superiore.
Come scegliere la migliore macchina fotografica da viaggio
Contenuto dell'articolo
È importante scegliere con cura la propria macchina fotografica, facendo attenzione alle caratteristiche che essa deve avere affinché sia comoda e allo stesso tempo efficace durante i vostri viaggi. La scelta dipende soprattutto dal vostro grado di professionalità, dal peso e dall’ingombro che siete disposti a portarvi nello zaino, e naturalmente dal prezzo!
Macchine fotografiche da viaggio Reflex
Da molti considerate come il miglior compromesso tra facilità di utilizzo e qualità dello scatto, le fotocamere Reflex sono spesso la scelta sia di fotografi principianti sia di chi già si cimenta in questa arte da tempo. Chiamate così per la presenza di uno specchio interno che permette al fotografo di vedere cosa sta fotografando attraverso il mirino, queste fotocamere peccano spesso in fatto di compattezza: le Reflex sono infatti solitamente di dimensioni medio-grandi, soprattutto per via dell’obiettivo, il quale rappresenta una delle caratteristiche fondamentali in questo tipo di macchine fotografiche.
L’obiettivo intercambiabile permette infatti di adattarsi al meglio ad ogni condizione di luce, uno dei principi base nonché fondamentali della fotografia. Purtroppo però spesso il prezzo di un obiettivo supera quello della macchina fotografica stessa, ed è proprio questo che fa della Reflex una scelta piuttosto costosa.
Quando scegliere una fotocamera Reflex
- Se non avete limiti di budget e cercate una macchina con una qualità semi-professionale;
- Se avete intenzione di ritoccare le foto con programmi come Photoshop;
- Se volete stampare foto di grandi dimensioni con una qualità eccellente;
- Se volete scattare manualmente e fare particolari effetti come esposizioni lunghe, timelapse ecc. Sarebbe inutile acquistare una fotocamera per scattare in modalità automatica;
- Dovrete considerare di viaggiare con una borsa per la fotocamera.
Macchine fotografiche da viaggio Mirrorless
Pur mantenendo l’intercambiabilità degli obiettivi, le fotocamere Mirrorless hanno solitamente dimensioni ridotte rispetto alle Reflex, facendone un ottimo vantaggio nell’utilizzo e nel trasporto in viaggio. La compattezza è dovuta alla mancanza dello specchio interno, caratteristica che dà infatti il nome Mirrorless a queste macchine fotografiche. Nonostante ciò queste fotocamere possiedono un mirino elettronico, che permette addirittura di visualizzare in tempo reale le modifiche ISO e di apertura del diaframma: con una Reflex è possibile vedere queste modifiche solo una volta scattata la foto.
Pur non raggiungendo l’elevatissima qualità di scatto delle Reflex, queste peculiarità fanno probabilmente delle Mirrorless la miglior scelta come fotocamera da viaggio, considerando anche il prezzo più accessibile.
Quando scegliere una fotocamera Mirrorless
- Se avete un budget medio e volete che la qualità delle foto sia alta;
- Se avete intenzione di ritoccare le foto con programmi come Photoshop;
- Se volete una fotocamera che permette la personalizzazione delle impostazioni per scattare in manuale come le Reflex;
- Se volete viaggiare leggeri senza dover rinunciare alla qualità delle foto.
Macchine fotografiche Compatte
Le fotocamere compatte, così classificate proprio per le loro dimensioni ridotte (talvolta addirittura “tascabili”), possono offrire una qualità di scatto che magari non ci si aspetta da un piccolo dispositivo. Inutile dire che questa caratteristica è un grande punto di forza in termini di comodità, ma così come sono ridotte le dimensioni, non lo è il prezzo: questo tipo di fotocamere costano spesso quanto le Mirrorless, e non hanno la possibilità di scambiare gli obiettivi. Bisogna infatti considerare che il vantaggio di queste fotocamere sta proprio nel potente zoom di cui sono dotate, elemento che vi farà risparmiare l’ingente costo dovuto all’acquisto di obiettivi aggiuntivi.
Non adattandosi al meglio a tutte le condizioni di luce, specialmente nei casi di scarsa luminosità, le macchine fotografiche compatte si addicono principalmente a coloro che non hanno una vera e propria passione della fotografia, ma che piuttosto cercano un dispositivo semplice da usare e comodo nel trasporto.
Quando scegliere una fotocamera compatta
- Se prediligete la comodità di trasporto;
- Se volete scattare delle foto ricordo e visualizzarle in un monitor di piccole-medie dimensioni;
- Se non necessitate di scattare in condizioni particolari come luce scarsa o con effetti particolari come timelapse ecc.
Fotocamera dello smartphone
Non bisogna sottovalutare la qualità della fotocamera degli smartphone. Di certo non si può paragonare a una fotocamera reflex o mirrorless in quanto il sensore è diverso, ma con l’avvento delle ultime tecnologie alcuni modelli di telefono arrivano a una qualità ben superiore delle compatte entry-level. Certo, gli smartphone con specifiche più avanzate sono anche quelli che costano di più, ma anche con un budget intermedio si possono trovare camera phone che garantiscono prestazioni molto buone.
Avrai notato che gli ultimi modelli in circolazione offrono fotocamere multiple come gli ultimi iPhone. Questo per fornire un ottimo zoom e creare foto con l’effetto sfocato – in gergo tecnico il bokeh. Per scegliere un telefono con una buona fotocamera dovrete tenere in contro dei Megapixel, vi consigliamo almeno da 12 mega pixel in su.
Quando scegliere uno smartphone
- Se si desidera viaggiare leggero senza dover trasportare accessori da viaggio aggiuntivi;
- Tenete a mente che per una buona fotocamera il prezzo dello smartphone sarà superiore alla media.
Quale fotocamera da viaggio scegliere?
Dunque la scelta su quale sia la migliore tipologia di macchina fotografica da viaggio dipende sostanzialmente da quanto è profonda la vostra passione per la fotografia:
- se pensate che questa un giorno possa trasformarsi in qualcosa di più, e volete che le foto dei vostri viaggi siano perfette, allora investite su una Reflex e acquistate almeno un obiettivo aggiuntivo;
- se siete appassionati di fotografia, ma preferite non eccedere nell’apprendimento tecnico delle impostazioni manuali, e comunque scattare foto di ottima qualità, allora le fotocamere Mirrorless fanno al caso vostro;
- se invece vi piace scattare foto senza che questo rappresenti una vera e propria passione, e preferite viaggiare comodi e leggeri senza dovervi fermare a cambiare gli obiettivi, allora è il caso di scegliere una fotocamera compatta.