Air Europa è un’importante compagnia aerea spagnola, con sede a Maiorca e base operativa presso l’aeroporto di Madrid-Barajas. La compagnia collega principalmente Svezia, Baleari e Isole Canarie, e la Spagna a numerose destinazioni in Europa, Nord Africa, Nord, Centro e Sud America.
Nata nel 1986, Air Europa è stata la prima compagnia aerea privata spagnola a operare voli di linea nazionali (mentre oggi si occupa principalmente di voli charter), per poi entrare a far parte dell’alleanza SkyTeam nel 2007. Attualmente la compagnia dispone di ben 52 aeromobili, di cui 19 Boeing 737-800, e come ogni compagnia aerea, anche Air Europa ha le proprie regolamentazioni relative al trasporto dei bagagli e alle modalità di check-in.
Vediamo dunque quali sono i limiti da rispettare onde evitare di incappare in sgradevoli situazioni o perdite di tempo.
Contenuto dell'articolo
Misure bagaglio a mano Air Europa
Sui velivoli Air Europa è possibile portare gratuitamente in cabina un solo bagaglio a mano, delle dimensioni massime di 55 x 35 x 25 cm, inclusi manici, tasche e ruote, e del peso massimo di 10 kg.
Se si viaggia in Business Class, il bagaglio a mano può pesare fino a 14 kg sulle tratte di media distanza, mentre è possibile portarne due del peso totale di 18 kg sulle tratte di lunga distanza. Oltre al bagaglio a mano è concesso di portare con sé in cabina solo un accessorio a scelta tra una borsetta, un pc portatile o un tablet, che dovrà comunque essere riposto sotto al sedile davanti e non potrà quindi superare le dimensioni massime di 20 x 35 x 30 cm.
Il peso e le misure del bagaglio a mano vengono verificate durante l’imbarco, e qualora dovessero eccedere, il bagaglio verrà riposto in stiva dietro pagamento di un costo aggiuntivo.
Misure bagaglio da stiva Air Europa
La quantità di bagagli ammessi per il trasporto in stiva per ogni passeggero varia in base alla tratta e alla tariffa del biglietto:
- in Economy Class è possibile portare da 1 a 2 bagagli da stiva
- in Business Class da 2 a 3, sulla base delle distanze che si percorrono.
In ogni caso il peso massimo standard non deve superare i 23 kg, e le dimensioni totali i 158 cm (altezza + lunghezza + larghezza). I bagagli aggiuntivi e gli eccessi di peso, che comunque non possono superare i 32 kg per bagaglio, sono soggetti al pagamento di costi aggiuntivi.
Oggetti vietati nei bagaglio Air Europa
Naturalmente vi è una lista di oggetti considerati pericolosi per l’aeromobile e per i passeggeri, il cui trasporto nel proprio bagaglio è assolutamente vietato.
- Nel bagaglio a mano non sono ammessi: armi di qualsiasi tipo, oggetti appuntiti o taglienti, utensili o attrezzi (compresi trapani, cacciaviti, martelli…), strumenti contundenti, piccoli veicoli alimentati con batterie al litio.
- Nel bagaglio da stiva invece non sono ammessi: materiali esplosivi, liquidi infiammabili, materiali solidi e sostanze reattive, materiali ossidanti e perossidi (compresa la candeggina), sostanze tossiche o infettive, materiali radioattivi o corrosivi, sigarette elettroniche, piccoli veicoli alimentati con batterie al litio.
Come trasportare i liquidi nel bagaglio
La regolamentazione per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano è la medesima delle altre compagnie aeree: il trasporto dei liquidi è limitato a recipienti con capacità massima di 100 ml, per un totale massimo di 1 litro, e questi recipienti dovranno essere separati dal resto del bagaglio al momento dei controlli di sicurezza, preferibilmente all’interno di un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile.
Check-in Air Europa: come funziona
Chi viaggia con Air Europa può scegliere se effettuare il check-in in aeroporto o online.
Check-in in aeroporto
Nel primo caso è importante ricordare che la compagnia chiude i banchi d’accettazione 45 minuti prima della partenza per i voli nazionali e 60 minuti prima per quelli intercontinentali.
Check-in online
Nel caso del check-in online invece, è possibile effettuarlo da 48 a 1 ora prima della partenza del volo, tranne per i voli da e verso gli USA, per i quali è disponibile solo da 24 ore prima della partenza. Tramite il check-in online è possibile stampare indipendentemente la propria carta d’imbarco, per poi mostrarla direttamente al momento dell’imbarco.
Bagaglio a mano Air Europa: quale scegliere?
Abbiamo selezionato le valigie che rispettano le misure, dimensioni e peso imposti dalla compagnia aerea Air Europa e hanno un design funzionale e moderno con un ottimo rapporto prezzo/qualità.