Norwegian Air è una compagnia aerea norvegese, totalmente controllata da Norwegian Air Shuttle, che a sua volta opera su tratte sia nazionali che internazionali, con base operativa all’aeroporto di Oslo-Gardermoen. Quest’ultima è una compagnia low-cost che ha vinto diversi premi: nel 2016 ha trasportato più di 30 milioni di passeggeri ed è stata collocata al primo posto tra le compagnie aeree della Scandinavia e all’ottavo posto tra quelle europee.
Ad oggi Norwegian Air Shuttle opera con 53 aeromobili, di cui 47 Boeing 737-800, e collega le principali destinazioni europee, Stati Uniti, Canada, Tailandia, Israele, Giordania, Marocco, Dubai, Argentina e Brasile. La compagnia ha specifiche regolamentazioni sul trasporto dei bagagli e del loro contenuto, che è bene conoscere prima di recarsi in aeroporto in modo da evitare inconvenienti e ritardi.
Contenuto dell'articolo
Misure bagaglio a mano Norwegian Air
Sui voli Norwegian Air è consentito il trasporto gratuito in cabina di un bagaglio a mano, le cui dimensioni massime non devono superare i 55 x 40 x 23 cm, e il peso di 10 kg. Se si viaggia con la tariffa PremiumFlex il peso massimo consentito è di 15 kg.
Oltre al bagaglio a mano è possibile portare con sé in cabina anche una piccola borsa o un pc portatile, da riporre sotto il sedile di fronte, e che quindi non superi le dimensioni massime di 25 x 33 x 20 cm.
Misure bagaglio da stiva Norwegian Air Shuttle
Per quanto riguarda i bagagli da stiva, i prezzi variano in base alla tariffa del proprio biglietto: con la tariffa LowFare, non è mai incluso nel prezzo alcun bagaglio da stiva mentre con la tariffa LowFare+ è consentito trasportare gratuitamente un bagaglio da stiva del peso massimo di 20 kg.
Con le tariffe Flex, Premium, e PremiumFlex i bagagli da 20 kg ammessi gratuitamente sono 2. I bagagli il cui peso supera i limiti, saranno soggetti al pagamento di 12 Euro per ogni chilo in eccesso, per tratta.
In ogni caso i bagagli da stiva non possono mai superare il peso di 32 kg ciascuno, e le dimensioni di 250 x 79 x 112 cm (Lunghezza x Altezza x Profondità).
Oggetti vietati Norwegian Air
Per la sicurezza del velivolo e dei passeggeri non è consentito il trasporto di alcuni oggetti nel proprio bagaglio. Nel bagaglio a mano sono vietati: armi da fuoco, dispositivi stordenti, oggetti acuminati o affilati, utensili da lavoro, corpi contundenti, sostanze esplosive e incendiarie, veicoli auto bilanciati alimentati da batterie al litio o kickbike elettriche.
Se viaggiate verso gli Stati Uniti, i contenitori con sostanze in polvere di volume uguale o superiore a 350 ml non possono essere trasportati nel bagaglio a mano.
Nel bagaglio da stiva sono vietati: detonatori, sostanze e materiali esplosivi e/o infiammabili, fumogeni, gas, liquidi infiammabili, sostanze ossidanti e perossidi organici, sostanze corrosive, materiali radioattivi, sostanze tossiche o infette, sigarette elettroniche, oggetti di valore o fragili, deperibili o alimenti con odore, documenti di lavoro o identità, medicinali e certificati medici, veicoli auto bilanciati alimentati con batterie al litio, kickbike elettriche.
Liquidi consentiti
Come prescritto dalla International Air Transport Association (IATA), il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano è soggetto alle seguenti limitazioni: i liquidi devono essere contenuti in contenitori dalla capacità massima di 100 ml ciascuno, per un totale massimo di 1 litro, e i contenitori devono essere separati dal resto del bagaglio al momento dei controlli di sicurezza, preferibilmente all’interno di una busta trasparente e richiudibile.
Norwegian Air check-in: come funziona
Se viaggiate con Norwegian Air è possibile effettuare il check-in in aeroporto oppure online.
Check-in in aeroporto
Nel primo caso si può effettuare direttamente al banco check-in della compagnia (tenendo conto dei relativi tempi di apertura e chiusura, e dell’eventuale attesa), oppure tramite gli appositi chioschi di check-in rapido, attraverso i quali stampare la propria carta d’imbarco in modo semplice e veloce.
Check-in online
Se invece si desidera effettuare il check-in online, vi sono 3 diverse possibilità: ricevere la carta d’imbarco via SMS, nel caso abbiate fornito il numero di telefono nella prenotazione; effettuare il check-in tramite l’applicazione Travel Assistant della compagnia aerea; effettuare il check-in attraverso il sito web della compagnia.
In ognuno di questi casi è possibile stampare la carta d’imbarco oppure mostrare la versione digitale sul proprio smartphone o tablet al momento dell’imbarco.
Bagaglio a mano Norwegian Air: quale scegliere?
Abbiamo selezionato le valigie che rispettano le misure, dimensioni e peso imposti dalla compagnia aerea Norwegian Air e hanno un design funzionale e moderno con un ottimo rapporto prezzo/qualità.