Spesso il fatto di portare con sé i figli in vacanza può diventare un aspetto impegnativo, e talvolta anche un motivo per limitare i propri itinerari o addirittura per rinunciare del tutto al viaggio, soprattutto quando i bambini sono molto piccoli e fanno fatica a camminare oppure hanno poca autonomia. In questi casi l’aiuto di uno zaino porta bimbo rende queste situazioni più facili e gestibile: questo tipo di zaini infatti, grazie alle loro particolari caratteristiche, vi permetteranno di trasportare il vostro bambino in completa sicurezza e comodità, anche durante le camminate in montagna e le lunghe passeggiate.
Lo zaino porta bimbo è naturalmente anche una soluzione ottimale per portare i bambini in vacanza, senza preoccuparsi di dover limitare al minimo le escursioni, e senza rinunciare ad una bella vacanza in movimento! Realizzati con materiali resistenti, cinghie regolabili, e morbidi cuscinetti, questi zaini (vai alla lista dei migliori zaini viaggio), seppur spesso un po’ ingombranti, vi daranno la possibilità di portare sempre con voi i vostri bambini e di dare loro l’opportunità di godersi i paesaggi e le nuove esperienze senza stancarsi eccessivamente. Vediamo allora quali sono alcuni dei modelli più interessanti, per praticità, prezzo e funzionalità.
I migliori zaini porta bimbo: i modelli e quale scegliere
Ferrino Wombat – Zaino porta bimbo per hiking da 6 mesi
Questo zaino porta bimbi della nota marca di articoli da montagna Ferrino, è pensato per i genitori appassionati di outdoor che non vogliono rinunciare a portare il proprio bambino durante le escursioni nella natura. Lo zaino è adatto a trasportare bambini da circa 6 mesi in su, e sopporta un carico massimo di 20 kg (tra bambino e bagaglio). Dotato di una tasca sulla fascia a vita, due tasche posteriori e diverse tasche laterali in rete, è completamente imbottito e trapuntato in tessuto traspirante sia sugli spallacci che sul dorso, e permette di regolare in altezza la seduta del bambino. Inoltre gli spallacci ad incrocio sono regolabili in altezza per un comodo e più sicuro bloccaggio del bambino ed una migliore stabilità. Infine lo zaino è dotato di un bottone di sicurezza per evitare accidentali chiusure della seduta, e costa intorno ai 100 euro.
- Zaino porta bambino pensato per genitori appassionati dell'outdoor
- Regolazione in altezza della seduta del bambino
- Tasca su fascia a vita, due posteriori, laterali in rete
MONTIS Explore Evolution – Zaino porta bimbo fino a 25 kg
Questo modello dal peso di soli 2 kg, può arrivare a trasportare fino a 25 kg, e misura 92 cm di altezza e 37 cm di larghezza. Lo zaino è dotato di un pratico tettuccio parasole e parapioggia, caratteristica spesso fondamentale quando si affrontano lunghe camminate per proteggere il bambino da pericolose insolazioni e da imprevisti acquazzoni. Inoltre è dotato di una cintura di sicurezza con 5 passanti, un portabottiglie, strisce catarifrangenti, un sistema di aerazione posteriore e un confortevole cuscinetto frontale, mentre il comodo e utile zainetto posteriore è staccabile per favorire un facile accesso al bambino. L’altezza dell’imbracatura per le spalle e la seduta sono regolabili senza occhielli, mentre le ampie fasce laterali e il morbido cuscinetto poggiatesta rendono questo zaino molto funzionale e confortevole, ad un prezzo di poco superiore ai 200 euro.
- portata fino a 25 kg, altezza 92 cm, larghezza 37 cm
- circa 2000 grammi
- Cintura di sicurezza con 5 passanti | Portabottiglie | Tettuccio parasole / parapioggia
Salewa Koala II – Zaino porta bimbo 69 x 28 x 34 cm
Zaino estremamente confortevole anche per lunghi tragitti, il modello Koala è anch’esso dotato di un comodo tettuccio parasole e parapioggia, e di un sistema di fibbie regolabili integrato. Questo zaino pesa circa 3 kg, misura 69 x 28 x 34 cm ed è realizzato totalmente in poliestere. Inoltre lo schienale è estremamente rapido e facile da regolare in lunghezza: in questo modo bastano poche e semplici modifiche per condividere il “carico” tra i genitori. Il telaio invece è pensato per distribuire la maggior parte del peso sui fianchi e non sulle spalle, e per evitare quindi fastidiosi dolori alla schiena. Dispone infine di una tasca portavalori all’interno, e di una tasca cintura esterna per tenere piccoli oggetti sempre a portata di mano. Con un prezzo di circa 150 euro, questo zaino porta bambini ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.
- Sistema di trasporto: Custom-Fit
- Misura: 69 x 28 x 34 cm
- Peso: 3000 g
Se invece i vostri bimbi sono in un’età dove riescono a camminare in modo indipendente, allora sarà necessario scegliere il trolley per bambini, su cui abbiamo fatto un articolo dedicato che trovi cliccando il link precedente.