La storia della compagnia aerea olandese Transavia Airlines ha le sue radici nel lontano 1965, anno in cui i suoi fondatori, uno scozzese e l’altro belga, le diedero vita. Oggi fa parte della moltitudine di compagnie low-cost che attraversano i nostri cieli ogni giorno, ma un tempo la Transavia Airlines effettuava anche voli intercontinentali. Alla fine del suo contorto percorso di cambi di proprietà è finalmente divenuta parte del gruppo Air France-KLM, trasportando oggi circa 5 milioni di passeggeri l’anno per destinazioni di vacanza in Europa e in Africa.
Bagaglio a mano Transavia: le regole per l’imbarco
Contenuto dell'articolo
Misure bagaglio a mano Transavia
Se siete in procinto di volare con Transavia, sappiate che come ogni compagnia aerea essa possiede le sue politiche di viaggio che è bene conoscere prima di partire, onde evitare di incappare in perdite di tempo e costi imprevisti.
Per quanto riguarda il bagaglio a mano, Transavia permette il trasporto in cabina di un solo collo, che non superi i 10 kg di peso e che abbia precise misure:
- i bagagli che misurano non più di 45 cm x 40 cm x 25 cm godono del trasporto garantito in cabina, e dovrete posizionarli sotto al sedile di fronte al vostro;
- i bagagli che misurano fino a 55 cm x 40 cm x 25 cm, verranno riposti nelle cappelliere fino ad esaurimento posti, e i restanti verranno trasportati in stiva gratuitamente.
Nel caso in cui vi presentiate al gate con un bagaglio che non rientra nelle misure e nel peso previsti, sappiate che la tariffa per il trasporto in stiva ammonta a 40 euro.
Come fare il check-in Transavia
Come con la maggior parte delle compagnie aeree low-cost, anche con Transavia potete scegliere se effettuare il check-in online o direttamente in aeroporto. La prima opzione è sempre gratuita, e si può effettuare tramite la sezione “La Mia Transavia” nel sito web della compagnia, precisamente da 30 ore fino a 4 ore o 1 ora prima della partenza del volo, a seconda dell’aeroporto di partenza.
Riceverete il link e tutte le informazioni all’interno di una e-mail che vi arriverà circa 30 ore prima del vostro volo. Nel caso in cui effettuiate il check-in online sul vostro smartphone, potrete scaricare la carta d’imbarco da esibire al gate direttamente sul dispositivo, evitando quindi di stamparla.
Effettuare il check-in in aeroporto è comunque gratuito con Transavia, ma richiede sicuramente più tempo: è importante verificare sul sito web della compagnia gli orari di apertura dei banchi del check-in di ciascun aeroporto, considerando le possibili code e i tempi per gli spostamenti.
Liquidi nel bagaglio Transavia
È ormai risaputo che le norme di sicurezza dell’UE non prevedono il trasporto di liquidi in volo, o meglio esso è consentito ma con precise limitazioni: durante i controlli di sicurezza i liquidi vanno separati dal resto del contenuto del bagaglio a mano, preferibilmente all’interno di un apposito beauty-case o sacchetto trasparente, in confezioni di max. 100 ml ciascuna. L’ammontare dei liquidi nel sacchetto non deve superare 1 litro.
Oggetti consentiti nel bagaglio Transavia
Molti altri articoli sono soggetti al divieto di trasporto, in particolare:
- armi da fuoco e da sparo;
- armi appuntite/taglienti e oggetti taglienti, ad esempio lime per unghie, tagliaunghie o lame per rasoi;
- oggetti contundenti, ad esempio mazze da baseball o da golf;
- sostanze esplosive e infiammabili;
- sostanze chimiche e tossiche.
È possibile trasportare nel proprio bagaglio a mano i piccoli dispositivi elettronici come smartphone, tablet e macchine fotografiche, i quali durante il volo devono essere in “modalità aereo”, mentre i dispositivi più grandi come i laptop devono rimanere spenti durante le fasi di decollo e di atterraggio. Altri tipi di dispositivi sono ammessi per il trasporto, ma NON per l’utilizzo durante il volo, tra cui:
- sigarette elettroniche,
- depuratori d’aria personali,
- giocattoli con telecomando,
- televisori, trasmittenti, ricetrasmittenti VHF e apparecchi collegati alla rete mobile.
Bagaglio a mano Transavia: quale scegliere?
Abbiamo selezionato le valigie che rispettano le misure, dimensioni e peso imposti dalla compagnia aerea Transavia e hanno un design funzionale e moderno con un ottimo rapporto prezzo/qualità.